Come i vestiti e le scarpe seguono le mode stagionali, anche le decorazioni natalizie si evolvono e cambiano di anno in anno. Per il Natale 2024 si assiste da un lato al ritorno al passato, proprio come avviene sulle passerelle di alta moda, e dall’altro ad un’avanguardia pura, che strizza l’occhio al minimalismo e all’essenzialità.
Per trovare spunti e idee e creare le proprie decorazioni domestiche in grande stile, si possono prendere come esempio gli addobbi natalizi di Bianchi Dino, oppure far viaggiare la fantasia e lasciare libero sfogo alla propria creatività.
Natale Vintage
Il Natale Vintage è un grande classico, che non passerà mai di moda, ma che di anno in anno si rinnova e riscopre aspetti e sfumature degli addobbi natalizi di altre epoche che fino a quel momento erano rimasti da parte.
Per le feste di quest’anno, la moda da rispolverare è quella degli inizi del secolo scorso, fatta di atmosfere calde e accoglienti, luci soffuse date da candele, e materiali semplici per decorazioni naturali. Questo stile è perfetto in una casa che abbina moderno e vintage, per le seconde case e dove c’è una grande presenza di legno.
I pezzi essenziali per ricreare questo stile sono i rami lunghi e con tanto verde, dai colori saturi, e piccoli oggetti come statuine e fiocchetti per abbellire sia l’albero di Natale che le mensole e la tavolata. Con questo stile si torna al passato con una nota nostalgica e di grande effetto.
Christmas low cost
Il Natale 2024 strizza l’occhio anche al risparmio, perché le decorazioni possono essere anche molto costose. L’ideale per chi vuole risparmiare ma allo stesso tempo non vuole rinunciare ad addobbare la propria casa con l’atmosfera delle feste, è riempire gli ambienti di fiocchi di velluto, grandi o piccoli che siano. Con un semplice nastro di velluto e un cordino dorato si riescono a creare decorazioni belle e d’impatto, senza spendere una fortuna.
I fiocchi si adattano sia ad essere messi sull’albero che sulla porta o sul caminetto, e sono particolarmente indicati per le case minimaliste, che non hanno troppi oggetti in giro. Con qualche fiocco qua e là, infatti, la casa prende subito colore e assume una personalità unica e festosa, perfetta per il periodo natalizio e per creare un’atmosfera calda e accogliente.
Natale elegant-chic
Per una decorazione natalizia invece più chic ed elegante, proprio come nel make-up, anche negli addobbi devono prevalere i metalli, come l’oro, l’argento e il bronzo. Le tonalità metalliche, se accostate a luci e colori neutri, riescono a conferire all’ambiente uno stile elegante e sofisticato.
Per arricchire ancora di più la casa, si possono aggiungere palline in vetro e piccoli oggetti brillanti, che richiamano gli orecchini pendenti, oppure dei fiocchi color panna o bianco neve, che si abbinano alla perfezione alle tonalità bronzee o dorate.
Questo stile, proprio per la sua neutralità di toni, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di casa, da quelle più essenziali a quelle più opulente: nel primo caso arricchiscono senza appesantire, nel secondo caso catturano l’attenzione su dettagli minimi e particolari lucenti.