Il colore è uno dei tanti linguaggi universali per esprimere sé stessi, un vero e proprio modo di comunicare visivamente senza proferire parola. Per questo, scegliere con cura quali toni indossare è importante per presentarci in tutta la nostra essenza, senza filtri e senza patinature.
Anche un piumino colorato può quindi esprimere carattere, stile e personalità, e diventare quel capo con il quale distinguersi e arricchire il guardaroba. I colori, però, vanno scelti con criterio, e adesso vedremo perché.
Piumini colorati: tutte le sfumature tra cui scegliere
Il colore parla di noi. Per tutte quelle persone a cui non piace stare al centro dell’attenzione o che amano uno stile più elegante e classico, sarà scontato sentirsi più a proprio agio con capispalla dai toni neutri, versatili e abbinabili a tutto.
Tra i colori must in questo caso troviamo l’intramontabile nero, perfetto da indossare con qualsiasi altro colore, e il blu scuro, altrettanto elegante. Segue poi il grigio – ottimo per ricreare look minimal e moderni con jeans, chino o pantaloni sartoriali -, e il verde oliva, più casual e indicato per look urban e outdoor, magari con jeans più larghi, sneaker o scarponcini.
C’è poi chi desidera fare la differenza e in questo caso i piumini colorati in rosso, arancione, giallo o addirittura neon per un perfetto mood streetwear sono un’ottima opzione. Indipendentemente dal colore scelto, risulta indispensabile optare per capi di qualità, in grado di garantire calore e di durare nel tempo, come i celebri piumini Moncler.
Fattori da considerare nella scelta del colore
Nella scelta del colore del piumino, ci sono diverse cose da considerare. Di seguito le principali.
1. Contesto d’uso
Pensare a quando e dove si indosserà il piumino può essere una guida importante nella scelta. Se si tratta di un capo per l’ufficio, meglio optare per toni scuri e neutri. Se, invece, il piumino è pensato per il tempo libero, allora si potrebbe anche osare con colori più vivaci.
2. Sottotono della pelle
Il colore del piumino deve armonizzarsi con l’incarnato. Chi ha la pelle chiara dovrebbe evitare tonalità troppo pallide come il beige. Per chi ha la pelle olivastra, invece, i colori freddi sono invece una garanzia. Le carnagioni scure o ambrate, poi, possono invece osare anche con tonalità accese e neon oltre ai classici colori tenui come il bianco o il panna.
3. Guardaroba
Prima di comprare un piumino colorato, è bene dare un’occhiata al proprio armadio. Il capospalla dovrà infatti abbinarsi alla maggior parte dei vestiti che si hanno.
4. Tendenze
Seguire le tendenze può essere un modo per trarre ispirazione e rimanere al passo coi tempi. Tuttavia, è sempre bene optare anche per pezzi evergreen e più vicini al proprio modo di essere.
Come abbinare un piumino colorato
Indossare un capospalla colorato non è qualcosa di così complesso ma ci sono diversi modi per farlo al meglio.
Per esempio, un piumino rosso o arancione sta benissimo con capi total black o total white, mentre un giaccone giallo o verde fluo potrebbe spiccare meglio su pantaloni blu scuro o grigi, e stonare con altri colori altrettanto forti.
C’è poi da dire che tutti i piumini colorati si abbinano senza problemi al denim. E se proprio non si ha nulla con cui indossarli, si può giocare con gli accessori, e richiamare il colore della giacca con sciarpe, berretti e guanti dello stesso tono o a contrasto.
Occhio, però, a non cadere in errore. Bisogna infatti stare attenti a non:
- abbinare troppi colori accesi tutti insieme;
- scegliere un colore lontano dal proprio essere e che non si indosserà mai;
- esagerare con gli accessori e i volumi;
- seguire solo ed esclusivamente i trend.
Valutati questi elementi, non resta che scegliere il proprio colore preferito e iniziare a sperimentare con gli outfit!