Il copridivano su Carillo Home è la soluzione ideale per proteggere il vostro posto preferito in salotto da macchie, graffi e peli di animali. La scelta del copridivano passa innanzitutto dalla tipologia di divano che si possiede. Infatti, esistono teli da tre posti, dotati di elastici, che permettono di coprire completamente la maggior parte dei sofà disponibili in commercio e che si fissano comodamente nella parte più bassa. Esistono anche teli a due o quattro posti, per divani di dimensioni più contenute o più grandi.
Il copridivano è quell’elemento d’arredo essenziale che ti permette di avere sempre una casa al passo coi tempi, da cambiare a seconda delle stagioni o in vista di occasioni speciali. Ci sono anche altri elementi da considerare nella scelta di un copridivano, come il colore delle pareti e lo stile di arredamento esistente. Vediamo insieme alcuni trucchi su come abbinare in maniera armoniosa il copridivano all’ambiente.
Come abbinare il copridivano alle pareti
Negli ambienti classici sarà meglio non osare con colori troppo accesi o fantasie eccentriche e prediligere i toni neutri del beige, del tortora o del marrone. Quelli accesi, invece, staranno benissimo negli ambienti più moderni, eclettici o in stile bohemien. I colori caldi come il rosso, l’arancione e il giallo si inseriranno perfettamente nei soggiorni in stile etnico. I colori freddi come il blu o il verde sono generalmente adatti in un ambiente moderno, magari con influenze pop, da abbinare a pareti dai colori chiari o in mattoni. Stesso discorso vale per il magenta, il rosa confetto e il viola. Per uno stile minimal, il bianco e il nero sono i colori da preferire in assoluto.
Copridivano beige o neutro
Le sfumature del bianco sporco, del crema e del beige sono un must-have per i soggiorni dallo stile tradizionale che si contraddistinguono per la loro atmosfera luminosa e accogliente. Essendo una tonalità calda e molto chiara, il beige si abbina piuttosto bene alla maggior parte dei colori. Gli abbinamenti migliori si hanno però con le altre tonalità terrose, oppure con il verde salvia. In presenza di pareti chiare, quasi bianche, sarebbe meglio optare per una tonalità più scura che si avvicina al marrone, in modo da spezzare e creare il giusto contrasto.
Copridivano bianco
Il bianco ton sur ton è perfetto negli ambienti più eleganti e raffinati, come quelli ispirati allo stile shabby chic, molto amato anche al giorno d’oggi. Si tratta di uno stile caratterizzato da arredi e accessori realizzati con materiali usati, riciclati o anticati, da non confondere però con lo stile provenzale. Il termine shabby, tradotto letteralmente, sta per trasandato, logoro, vecchio e sciupato. Accostato al termine chic, viene ingentilito e reso elegante. Nello stile provenzale, invece, i mobili non sono “vecchi” e i colori richiamano le atmosfere tipiche della Provenza, con i suoi immensi campi di lavanda. Anche in questo caso il copridivano bianco è perfetto, da abbinare al glicine, alle decorazioni floreali e ai materiali in ferro battuto.
Copridivano nero
Sinonimo di lusso ed eleganza, il colore nero può essere un punto di forza all’interno del salotto, sebbene sia abbastanza impegnativo da utilizzare. Innanzitutto, bisogna tener conto che il nero presenta diverse sfumature, a seconda del tipo di tessuto che si sceglie. Crea anche un effetto ottico in grado di ridimensionare gli spazi, motivo per cui sarebbe da preferire negli ambienti molto spaziosi e luminosi. È una scelta evergreen, che si inserisce alla perfezione in diversi contesti, dai locali meno moderni a quelli più contemporanei.
Copridivani colorati
Per chi ama il design contemporaneo, inoltre, può osare giocando coi contrasti cromatici e le fantasie geometriche. Un esempio può essere quello di scegliere un copridivano giallo, in contrasto con un viola intenso o un grigio fumo, adoperati per ricoprire le pareti di una stanza. Il soggiorno risulterà piacevolmente originale e di tendenza, l’ideale per chi è sempre alla ricerca di soluzioni d’arredo innovative. Al copridivano giallo si possono accostare dei cuscini dai dettagli geometrici o in altre colorazioni sfarzose, come ad esempio un verde petrolio o un magenta.