BONUS MOBILI 2018
Si può usufruire del bonus mobili 2018 per gli acquisti di mobili e grandi elettrodomestici effettuati nel 2018 .
Può essere richiesta da chi ha realizzato un intervento di ristrutturazione edilizia a partire dal 1°gennaio 2017-
Per gli acquisti effettuati nel 2017 è possibile ottenere il bonus mobili 2018 solo se l’intervento di ristrutturazione è iniziato non prima del 1° gennaio 2016.
Per ottenere il bonus mobili 2018 è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione sia precedente all’acquisto dei beni .
La detrazione spetta per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi :
- cucine, letti , armadi, cassettiere, scrivanie,librerie, tavoli, sedie,comodini, divani, materassi,poltrone, credenze e articoli per l’illuminazione
- elettrodomestici in classe non inferiore alla A+ (frigoriferi,congelatori, lavastoviglie..) mentre il forno può essere anche in classe A.
L’importo massimo sulla quale viene calcolata la detrazione irpef del 50% per mobili ed elettrodomestici è di 10.000 euro complessivi.
Per ottenere il Bonus mobili è necessario:
- Effettuare il pagamento in modo rintracciabile con BONIFICO ORDINARIO bancario o postale oppure con carta di debito o di credito.
Non è possibile pagare con assegno o soldi contanti.
Se il pagamento è effettuato con Bonifico,
non è necessario utilizzare quello soggetto a ritenuta predisposto dalle Banche o dalle Poste.
E’ possibile usufruire della detrazione Bonus Mobili anche se il pagamento viene fatto tramite finanziamento quando previsto dalla società finanziaria che lo eroga .
Per ottenere la detrazione bonus mobili 2018 è necessario conservare:
– la ricevuta di pagamento (bonifico o carta di credito/debito) con indicato la causale, il numero e la data della fattura
– la documentazione attestante l’addebito in conto corrente (copia estratto conto)
– la fattura d’acquisto
L’agenzia Entrate mette a disposizione una guida molto semplice che spiega nel dettaglio quello che vi ho brevemente descritto
E’ possibile collegarsi al seguente Link Guida bonus mobili ed elettrodomestici